Visitare Dublino secondo i blogger

Ho deciso di scrivere questo post per dare una visone più ampia di quella che potrebbe essere la tua visita a Dublino. Ho così raccolto i migliori blog che raccontano la loro permanenza a Dublino, con relative sensazioni, percezioni e riflessioni che la capitale irlandese ha trasmesso loro.

Si tratta di punti di vista soggettivi, molto personali, relativi a come singole persone hanno avuto esperienze completamente diverse visitando, spesso, gli stessi luoghi di Dublino. Aspettative, racconti di amici e conoscenti, preparazione del viaggio, tempo a disposizione sono solo alcune delle variabili che influenzano lo spirito con cui visiti una città.

Nei loro racconti potrai trovare percorsi battuti dal turismo di massa (ehm..Tmpl ehm..Br..), angoli nascosti scoperti per caso o ricercati, ma anche suggerimenti di “locals”, abitanti della città. Ognuno con un punto di vista diverso.

I racconti di questi viaggi sono divisi per tempo a disposizione, aspettative, preparazione. Potrebbero quindi esserti molto utili per capire cosa fare a Dublino in un solo giorno di visita, un fine settimana, un weekend lungo o con qualche giorno in più a disposizione.

I viaggi sono molto recenti, indicativamente a partire dall’inizio del 2015. Ho scelto inoltre, dove possibile, di indicare anche il mese del viaggio.

Che l’avventura abbia inizio e buon divertimento!

Dublino secondo i blogger

1 giorno a Dublino secondo i blogger

MartinawayDublino in un giorno: dieci cose da vedere
Periodo: settembre.
Dublino è stato il punto di attracco per altri lidi irlandesi. Martina, oltre ad essere appassionata di viaggi è anche una passeggiatrice seriale ed ha attraversato. Dublino a piedi per un’intera giornata. Utili anche le note di logistica che propone ai suoi lettori.

La voce di Martina: Dublino per me è stata una splendida scoperta, tanto da farla diventare una delle mie capitali europee preferite. È una città ricca di storia, affascinante e vivace, dove vecchio e nuovo si mescolano. Passeggiando tra le sue vie si percepisce un’atmosfera irlandese e, allo stesso tempo, internazionale, sembra la casa di tutti. Spero di tornarci presto.


I viaggia scrittori: Cosa vedere a Dublino in un giorno
Periodo: agosto
Quale migliore città per due scrittori come Marco e Chiara? Il loro post è concentrato su 8 luoghi da non perdere con poco tempo a disposizione e completamente a piedi. Per chi avesse più tempo, hanno scritto un post raccontando la loro settimana in Irlanda.

La voce di Marco e Chiara: Di Dublino ci ha colpito molto la gentilezza dei suoi abitanti, il clima rilassato e di festa che si respira per le vie, l’atmosfera intima e autentica dei pub con musica live… Tutte queste cose ci sono rimaste impresse e ci mancano un sacco.


Gate 309: Cosa visitare a Dublino in poco tempo
Periodo: maggio
Ultima tappa dopo aver visitato l’isola di smeraldo, Marika fa notare che la città è qualcosa di diverso rispetto all’Irlanda delle cartoline, e non ha tutti i torti.


Il Turista Informato: Cosa vedere a Dublino gratis. O quasi
Periodo: marzo
Dublino non è una delle città più economiche al mondo, ma Paolo ci mostra come, muniti di Leap Card, poter visitare molte delle attrazioni della città in modo gratuito, a partire dai musei statali gratuiti.


Diario in viaggio: La nostra Dublino in 24 ore
Periodo: settembre
Primo giorno di un viaggio on the road, Valentina e Raffaele confermano che visitare Dublino a piedi è possibile, quasi necessario. In questo post lo dimostrano, scoprendo anche una zona non molto conosciuta.


Ti racconto un viaggio: Cosa vedere al centro di Dublino: itinerario a piedi a nord del fiume Liffey
Periodo: settembre
Marianna ha deciso di mostrarci una delle zone forse più sottovalutate di Dublino, la parte a nord del fiume Liffey. Piena di hotel e bed and breakfast con molti tesori non troppo nascosti, ma ancora poco considerata da molti.


Fabilax: Irlanda on the road: una giornata a Dublino
Periodo: giugno
Una giornata (e mezzo) in compagnia di Fabila per le strade di Dublino. Anche questa visita è naturalmente a piedi, il mezzo di trasporto forse più popolare ed utile per vedere la città.


Via col viaggio: Dublino in 10 tips
Periodo: ottobre
Un’altra tappa al termine di un viaggio dell’Irlanda on the road. Valentina suggerisce 10 luoghi imperdibili da visitare a Dublino, raggiungibili naturalmente a piedi.


2 giorni a Dublino secondo i blogger

Non viaggio mai abbastanza: Un weekend a Dublino: cosa vedere, dove mangiare, i migliori pub
Periodo: ottobre
Un viaggio che parte con la narrazione delle sensazioni di una viaggiatrice, continua con un percorso tutto personale dei luoghi da visitare e termina con consigli pratici per una perfetta visita alla città.


StellaAroundTheWorld: Dublino. Itinerario di 2 giorni
Periodo: agosto
Cultura, storia, folklore sono le parole chiave dei due giorni che Roberta ha passato a Dublino. Nel suo post ci racconta la il suo percorso, con suggerimenti pratici per visitare al meglio questa città.

La voce di Roberta: Dublino una città di contrasti. La musica e la goliardia si alternano all’austerità delle imponenti cattedrali, le porte colorate illuminano persino i cieli grigi, un passato doloroso lascia spazio all’allegria di una città spumeggiante.
I ricordi piú vividi che ho di Dublino sono sensoriali: non dimenticheró mai il profumo dei libri nella Long Room e la fragranza delle torte di Queen of Tarts.
Dublino é stata la prima tappa del mio viaggio in Irlanda, e nonostante sia sottovalutata da molti, io tornerei volentieri nella capitale a intonare canzoni con i locals e a farmi travolgere da quell’atmosfera unica che mi ha accolta durante i due giorni trascorsi in città.


Happy to..: Dublino, due giorni a tutta birra
Periodo: settembre
Dritta al punto, Carola suggerisce una scaletta con orari e luoghi da visitare in due giorni a Dublino. A tutta birra come fa notare anche lei.


Raffaele Angelillo: Due giorni e dieci foto di Dublino
Periodo: giugno
Quella di Raffaele è stata una visita fotografica, poche parole ma molte immagini.


Esterofili: Visitare Dublino in due giorni: passeggiare per le via della città tra mete insolite e turistiche
Periodo: giugno
48 intense ore per visitare e fotografare Dublino in ogni suo aspetto. Con questo post Ester ci racconta, accompagnandole con bellissime foto, le sue avventure nella capitale irlandese.


Giornale della birra: Weekend in Irlanda: il beer-tour del sabato!
Un fine settimana dedicato interamente alla birra, così il Giornale della Birra ci racconta il suo viaggio tra pub e birrifici dublinesi.


Agenda viaggi: Birra scura, istinto e scarpe comode. 48 ore da

dubliner
Anche se indietro nel tempo, quella di Camilla è una storia che vale la pena leggere. Sono molti infatti anche oggi gli studenti con la sua stessa esperienza.


Girandoloni: Irlanda, Dublino
Periodo: Maggio
Un racconto passo passo del viaggio, voli, trasporti, attese, cibo e soggiorni.


Sonoinvacanzadaunavita: Dublino e i cieli d’Irlanda
Periodo: giugno
Un viaggio che da Dublino torna a Dublino per visitarne i dintorni. Non solo la capitale irlandese nel tragitto di Rosy.

La voce di Rosy: Dublino è una città che sà emozionare dalla passeggiata al tramonto alla scoperta dei suoi meravigliosi ponti all’atmosfera che si respira nei sui pub storici ordinando una Guinness.


The Frilly diaries: Un weekend PERFETTO a Dublino
Periodo: aprile
Un altro punto di vista particolare, due amiche, Illy ed Emy, che si rivedono dopo molto tempo la prima vive a Londra, la seconda a Dublino. Ed è un perfetto modo per vedere la città da un punto di vista di chi la vive, come piace a me.


That’s all trends: Irlanda primo step: un weekend a Dublino
Periodo: maggio
Un racconto pieno di informazioni, notizie e riferimenti storici alla città di Dublino, immancabili per chi vuole approfondire prima di partire.


iFood: Dublino in un fine settimana
Periodo: ottobre
Un giro in famiglia alla scoperta di Dublino. Come vedere, e raccontare, luoghi suggestivi seguendo un passeggino in un tranquillo fine settimana irlandese.


Travel Viaggio: Dublino e dintorni, consigli per un insolito fine settimana
Periodo: ottobre
Vagare (quasi) senza meta ha i suoi vantaggi, ed è quello che ha fatto Sam, alla scoperta di una città che non conosceva che ha visitato in lungo e in largo.


Sognando Cupcake: Lo zoo di Dublino
Periodo: marzo
Un blog da Dublino, una mamma, un bambino che portano a spasso un’altra mamma e un altro bambino. Luoghi visitati: il Museo Naturalistico e lo zoo di Dublino.


3 giorni a Dublino secondo i blogger

I viaggi di Misha: Dublino – Agosto 2016
Periodo: agosto
Il viaggio tanto voluto di una coppia di italiani residenti in Francia. Consigli su prenotazione, alloggio (il loro hotel si trova vicino ad un pub dove vado a ballare!), cibo, luoghi da visitare. Molti suggerimenti concentrati in un post di viaggiatori con la V maiuscola.

La voce di Misha: Effettivamente è passato un po’ di tempo dal nostro viaggio, ma il ricordo che abbiamo di dublino è di una bella città molto “in movimento”, nel senso che ha molti giovani e offre molte possibilità di divertirsi. Probabilmente abbiamo visto città più belle dal punto di vista architettonico (ma sicuramente molte altre più brutte!), ma qui si respira una bella atmosfera. Sarà forse anche grazie a tutte le imprese internazionali che hanno deciso di installarcisi che portano una grande ventata di modernità e di internazionalità.

E poi come cambia secondo il colore del cielo: i primi due giorni il cielo era grigio e la città ci era piaciuta ma sneza colpirci troppo, l’ultimo giorno col cielo blu sembrava un’altra città!

E ora abbiamo voglia di scoprire il resto dell’Irlanda, perché la gita fatta sulla costa a sud di Dublino ci ha affascinato e pensiamo che quest’isola debba avere degli scenari grandiosi!


Kanoa: Weekend a Dublino
Tre intensi giorni a Dublino, così kanoa.it racconta, senza risparmiare di condividere link e risorse utili, un weekend lungo nella città di James Joyce. Per chi non volesse perdersi Temple Bar, una guida anche a questa zona.


Viaggi del taccuino: Tre giorni a Dublino (e dintorni)
Periodo: novembre
Erika non è nuova a Dublino, dopo un percorso tematico sulla letteratura, consiglia anche un tour più classico. Sta a te decidere quale intraprendere con 3 giorni a disposizione per visitare questa città.


Il mondo di Pamela: Tre giorni a Dublino
Periodo: giugno
Pamela ha affrontato fin da subito l’imprevedibile meteo irlandese. In questo articolo potrai trovare un commento sull’accessibilità in sedia a rotelle di Dublino, un tema che vorrei affrontare in uno dei prossimi articoli.

La voce di Pamela: Dublino: la patria della Guinness è un mix di antico e nuovo, il tutto a misura di disabile! Imperdibile per gli amanti dei pub e della musica live dove il divertimento è assicurato!


All Days Travel: Cosa vedere in 3 giorni a Dublino?
Periodo: gennaio
Monumenti, birra, cibo e folklore, sono questi i punti centrali della visita con cui Gennaro ci accompagna nella capitale irlandese, un modo tematico per visitare la città.


The girl with the suitcase: La mia Dublino in 3 giorni
Tre giorni a Dublino prima della partenza on the road per il resto dell’isola, è questo quello che ha fatto Silvia e che ci racconta. Dalle attrazioni più conosciute ad una gita fuori porta, ma lasciamo la parola direttamente a lei.

La voce di Silvia: Di Dublino dopo 7 anni mi è rimasta sicuramente impressa la cordialità degli irlandesi, la musica dei pub, la vista dall’alto dalla Guinness Storehouse, il relax al parco e la bellezza dei dintorni come Howth.


Trip or treat: Tre giorni a Dublino (e dintorni)
Un benvenuto irlandese, due giorni (+1) a Dublino ed i suoi dintorni, così Cabiria ci racconta il suo percorso a in giro per la città alla scoperta di storia, cultura e divertimento.


Bambini con la valigia: Irlanda, week end a Dublino con bambini
Periodo: settembre
Un punto di vista unico in questa esperienza di viaggio, quella di una famiglia con un bambino piccolo, un modo per raccontare come passare 3 giorni bilanciando i bisogni di grandi e piccini.


Volo più hotel: Tre giorni a Dublino cosa visitare
Tre giornate intense per visitare Dublino, un programma definito e molti ricordi fantastici. Questo e molto altro nel post di Marco.



Penna e valigia: Dublino in tre giorni
Un’adulta, 3 bambini e 3 giorni, sono questi gli elementi del viaggio low cost di Laura a Dublino, che ha portato con sé figlia e nipoti. Dimostrando così che la capitale irlandese non è solo fatta di alcol.

La voce di Laura: Il loro stupore nella Long Room, la loro capacità di camminare per chilometri e chilometri a piedi, la loro voglia di immergere un dito nel bicchiere della Guiness per assaggiare la celebre birra, la semplicità con cui hanno mangiato un panino sedute sulle scale negli spazi verdi del Trinity College… sono tra i ricordi che mi rimarranno nel cuore dei tre giorni passati a visitare Dublino con mia figlia Martina e con le mie nipoti Valentina e Chiara. Torneremo quando saranno tutte maggiorenni per entrare (finalmente) in un pub!


4 giorni a Dublino secondo i blogger

Forelsket: Dublino in 4 giorni: dove andare e cosa vedere
Un altro post scritto da chi Dublino la abita. Susanna ha organizzato un tour per un’amica, più facile a dirsi che a farsi, ma il risultato è sicuramente degno di essere raccontato!


Family welcome: Dublino con i bambini: 3 giorni giocando ai Vichinghi
Periodo: aprile
Visitare Dublino come se fosse un gioco, con due piccoli esploratori. Questo è quello che ha fatto Elena, ed il risultato è facilmente intuibile dai sorrisi delle sue foto.


Qualche approfondimento per girare a Dublino

The world according to me: Howth: camminare lungo la Cliff path
Il blog è gestito da Aurora, mamma italiana che vive a Dublino e che ho avuto il piacere di conoscere, per questo mi fa molto piacere inserirlo in questa lista di risorse utili. Credo che sia importante avere dei consigli riguardo ai dintorni della città, soprattutto da parte di chi la vive veramente.


Pimp my Trip: Visitare Dublino, Guida Rapida alla Città
Oltre alle tappe imperdibili, Martina da molti consigli sul come affrontare al città, i tour organizzati, dove dormire, dove mangiare, come muoversi e come risparmiare. Un regalo di compleanno che ha voluto condividere con tutti noi.


Lilly’s lifestyle: Visitare DUBLINO non da turista
Periodo: maggio
Quella di Liliana è una visita particolare. Sono pochissimi i luoghi che ha visitato che puoi trovare in una guida turistica di Dublino, proprio per questo il titolo del suo post è “Visitare Dublino non da turista”. Molto interessante anche la sua idea di una caccia alla street art dublinese.


Turismo letterario: Il “Bloomsday”, un giorno tutto per James Joyce
Periodo: giugno
Un giorno tutto particolare per Dublino ed uno dei suoi abitanti più noti: James Joyce. Il 16 giugno, Bloomsday, giorno tutto da scoprire grazie ad Alessandra.


Pensieri in Viaggio: Dublino, quello che non mi aspettavo
Dublino come una scoperta. Senza documentarsi prima, Manuela ha voluto vivere e scoprire un lato di Dublino (e di se) che non si aspettava, rimanendone piacevolmente colpita. Ma leggi il suo percorso tra storia, cultura e tutto il resto.


This Post Has One Comment

  1. Di Dublino ci ha colpito molto la gentilezza dei suoi abitanti, il clima rilassato e di festa che si respira per le vie, l’atmosfera intima e autentica dei pub con musica live… Tutte queste cose ci sono rimaste impresse e ci mancano un sacco.

Lascia un commento

Close Menu