Talbot Street

Questa strada è dedicata a Chars Chetwynd Talbot (1777-1849), secondo Conte di Talbot e Vicenory dal 1817 al 1821. Ottenne il premio “Freedom of Drogheda” per il suo servizio all’agricoltura ed fu eletto Cavaliere di San Patrizio da Re Giorgio IV nel 1821. Fu un oppositore dell’Emancipazione Cattolica e per questo venne richiamato in Inghilterra nello stesso anno.

Talbot Street - Dublino Facile
Fonte: dublintown.ie

Cosa vedere in Talbot Street

Memoriale del bombardamento di Dublino e Monaghan

Il 17 maggio 1974, durante l’ora di punta, alcune autobomba furono fatte esplodere in contemporanea a Dublino e Monaghan. L’esplosione causò la morte di 33 tra uomini, donne e bambini, con circa 300 feriti. Tutte le auto coinvolte erano registrate in Irlanda del Nord e risultarono rubate il giorno stesso a Belfast. L’Ulster Volunteer Force (UVF) negò inizialmente la propria responsabilità nell’attacco, per poi ammetterla solo successivamente, nel 1993.
Il bombardamento fu uno degli attacchi, legati al Conflitto Nordirlandese, con più morti in un solo giorno. Questo memoriale, che si trova dove esplose la seconda bomba, elenca i nomi di tutte le vittime di quel giorno.

Lascia un commento

Close Menu