Mappa di Dublino

Distretti e quartieri di Dublino

La città è composta da 24 distretti postali, da Dublino 1 a Dublino 24, divisi dal fiume Liffey che separa il nord (numeri dispari) dal sud (numeri pari). Dublino 8 e Dublino 20 sono gli unici distretti ad avere accesso ad entrambi i lati del fiume.


Distretti di DublinoLa zona sud comprende principalmente quartieri benestanti. È la zona residenziale della città, con case e le tipiche villette georgiane.
Le case si caratterizzano per la loro vivacità, le tipiche porte colorate e decorazioni architettoniche particolari. Sono presenti anche molti parchi pubblici, dal più conosciuto e centrale St. Stephen Green, all’inizio di Grafton street ai parchi giochi per bambini più difficili da trovare e frequentati dalle comunità locali.
La zona nord di Dublino è conosciuta per i quartieri popolari, anche se alcune zone emergono rispetto ad altre, gli appartamenti superano molto le villette, con un numero di abitanti maggiore rispetto all’altra sponda del fiume.

Grazie ad investimenti pubblici e privati, alcune zone a nord stanno vivendo una nuova primavera, come Smithfield (Dublino 7) i cui affitti stanno pian piano aumentando per questa ragione.

DistrettoNoteZona
Dublino 1Zona molto centrale a nord del centro cittadino, attraverso i ponti di O'Connell e Ha'Penny arriva a Dublino 2 nella zona di Temple Bar. È la zona dove si concentrano alberghi più economici, b&b e ostelli. Qui si trovano la Spire, all'incrocio tra una principali strade dello shopping cittadino, Henry street, e una delle principali arterie della città, O'Connell street, dove si trovano le poste centrali, il General Post Office (GPO). Capel street è uno dei confini con Dublino 7, Parnell street e Talbot street sono piene di b&b, ostelli e alberghi. Intorno da Abbey street non mancano poi pub, bar, ristoranti e negozi.
Altre strade conosciute sono Amiens Street, Dorset Street, Mary Street, Mountjoy Square, Marlborough Street, North Wall e Parnell Square.
Nord
Dublino 2È una delle zone più popolari dal punto di vista turistico. Si affaccia sul fiume Liffey di fronte a Dublino 1 e comprende Grand Canal, Dame Street, Leeson Street e Wexford Street. Qui si trovano Temple Bar, la famosa Grafton street, i parchi del centro città, St. Stephen Green e Merrion Square. In quest'area si concentrano la maggior parte di pub, anche storici, bar, caffè della città. A sud si trovano Aungier street, Wexford street e Camden Street.
In questo distretto si trovano anche gli edifici governativi della città. All'interno del Trinity College si trova anche la The National Gallery of Ireland.
Sud
Dublino 3Questo distretto comprende i quartieri di Ballybough, North Strand, Clonliffe, Clontarf, Dollymount, Fairview, Killester e Marino. Include anche una zona dove hanno sede molti uffici, East Point. Qui si trova anche Croke Park, uno dei più grandi stadi d'Europa, che ospita partite di calcio gaelico, hurling e camogie.Nord
Dublino 4È conosciuta per essere la zona "posh" di Dublino. Tra i quartieri più conosciuti ci sono Ballsbridge, Belfield, Donnybrook, Irishtown, Merrion, Pembroke, Ringsend e Sandymount. È la zona di molte ambasciate, compresa quella italiana, dell'Aviva Stadium, Lansdowne Road Stadium e del centro RDS dove si tengono concerti e manifestazioni.Sud
Dublino 5Qui si trovano i quartieri di Artane, Harmonstown, il centro di Coolock Kilbarrack e Raheny.Nord
Dublino 6Zona residenziale, quasi paesino, con vari pub e ristoranti, comprende Milltown, Rathmines ed i quartieri impronunciabili di Ranelagh, Rathgar.Sud
Dublino 6wZona residenziale di Harold's Cross, Kimmage, Terenure e Templeogue.Sud
Dublino 7Diversamente da altri distretti dove gli abitanti tendono a frequentare altre zone, i quartieri di Smithfield, Phibsboro, Stoneybatter, Arbour Hill, Broadstone, Grangegorman e Cabra vengono molto vissuti dagli abitanti.Nord
Dublino 8Zona molto estesa tra nord e sud del fiume Liffey, e' conosciuta per la presenza della Guinness Storehouse, della nuova distilleria Teeling Whiskey, il Phoenix Park, la cattedrale di Christchurch e di San Patrizio, a poche centinaia di metri l'una dall'altra. Dublino 8 comprende anche zone come Dolphin's Barn, Portobello, South Circular Road,Inchicore, Islandbridge, Kilmainham e Merchants Quay.Nord e Sud
Dublino 9Comprende Griffith Avenue, Glasnevin, Santry e parte di Ballymum, Beaumont, Donnycarney, Drumcondra, Elm e Whitehall.Nord
Dublno 10Ballyfermot e Cherry Orchard.Sud
Dublino 11Conosciuto per il cimitero monumentale di Glasnevin, comprende Finglas, la maggior parte di Ballymum, Dubber Cross, Kilshane Cross, The Ward e Coolquay.Nord
Dublino 12Bluebell, Drimnagh, Greenhills, Perrystown, Terenure, Crumlin, Walkinstown.Sud
Dublino 13Conosciuto per la presenza di Howth (raggiungibile dal centro in 25 minuti via treno DART), Ayrfield, Baldoyle, Bayside, Donaghmede e Sutton.Nord
Dublino 14Comprende Churchtown, Clonskeagh, Dundrum con il suo enorme centro commerciale, Goatstown, Rathfarnham e Windy Arbour.Sud
Dublino 15Questa zona di Dublino si e' sviluppata grazie all'arrivo di grandi aziende che ne hanno sfruttato al meglio le potenzialita' negli anni 90 e primi 2000. Qui si trovano Blanchardstown, Castleknock, Coolmine, Clonsilla, Corduff, Mulhuddart, Tyrrelstown, Clonee e Ongar.Nord
Dublino 16Ballinteer, Ballyboden, Kilmashogue, Knocklyon e Rockbrook.Sud
Dublino 17Balgriffin, Belcamp, Coolock, Darndale e Priorswood.Nord
Dublino 18Comprende Cabinteely, Carrickmines, Foxrock, Kilternan, Sandyford, Ticknock, Ballyedmonduff, Stepaside e Leopardstown.Sud
Dublino 20Parte di Chapelizod e Palmerstown.Nord e Sud
Dublino 22Clondalkin, Neilstown, la Liffey Valley, Quarryvale e Rowlagh.Sud
Dublino 24Firhouse, Jobstown e Tallaght.Sud

Mappe di Dublino

Se stai cercando una mappa online che possa farti orientare tra le strade cittadine, capire come spostarti e raggiungere il tuo albergo e le attrazioni della città (e non solo), quelle qua sotto potranno sicuramente aiutarti.

Partire con un’idea già chiara di come funziona la città è senza dubbio un vantaggio. Potrai trovare una mappa aggiornata e più dettagliata in albergo, negli uffici turistici (i primi tre che mi vengono in mente: presso la Spire lato Henry street, di fronte all’ingresso principale del Trinity College oppure su Suffolk street a pochi passi da Molly Malone) o nei pub del centro.
Il mio obiettivo è quello di farti familiarizzare con le strade di Dublino, se hai un minimo di senso dell’orientamento ti ci vorranno 5 minuti appena.

Mapper turistiche

 

Mappa turistica di Dublino

Attraverso queste mappe dettagliate potrai trovare gli indirizzi di attrazioni turistiche, monumenti, ristoranti, negozi, percorsi, cose da fare, ecc..
Dublin visitor centre
Dublin by numbers

Mappa di Ulisse

La cartina dei luoghi dell’Ulisse di James Joyce.

Mappe dei trasporti

 

Trasporti Dublino

Una panoramica delle tue prossime destinazioni in giro per la città e dei mezzi di trasporto per raggiungerle con i mezzi pubblici.

Mappa delle bici

Dublinbikes è il sistema di bici pubbliche di Dublino. Attraverso questa mappa potrai scoprire dove sono situate le stazioni delle stazioni delle bici e creare il tuo percorso attraverso la città.
Per facilitare il tuo vagare, non dimenticare di installare la app (per Android e iPhone)

Mappa degli autobus di Dublino

Dublinbus è il sistema di trasporto pubblico, sul sito ufficiale puoi trovare il percorso per arrivare a destinazione, capire quale autobus devi prendere e quanto costa.

Mappa della Luas di Dublino

La Luas è il tram di Dublino, con due sole linee (non ancora collegate tra loro…) sarà facilissimo orientarsi.

Mappa stradale dell’Irlanda

Se decidi di affittare un’auto, sappi che le strade irlandesi non sono un granché. Attraverso Roadwatch e Routerplanner potrai individuare meglio la strada da percorrere e sapere in anticipo se troverai rallentamenti, lavori in corso o incidenti.

Lascia un commento

Close Menu